Ciao, sono Alessia!


Abito a Varese e sono una dog photographer, ovvero un fotografo di cani professionista.

La mia storia

Da quando ho scoperto la fotografia, il mio mondo è cambiato e ho concentrato tutta me stessa in questa passione, con le sue gioie e i suoi dolori.

Sono sempre stata una grande amante di fotografia di viaggio e wildlife; mi sono approcciata al mondo della fotografia cinofila durante il primo lockdown grazie a Mokoro, il mio insostituibile cane fifone e unico modello “wild” a mia disposizione.

Dato il grande amore sia per la fotografia che per i cani, fin dal primo scatto fatto a Mokoro ho capito di voler trasformare queste due passioni in un lavoro, diventare un fotografo per cani (e altri animali domestici), e ho frequentato workshop e corsi di specializzazione in dog photography con fotografi di fama internazionale come Claudio Piccoli ed Emily Abrahams. Trovo che la formazione costante debba essere uno dei pilastri fondamentali nella carriera di un fotografo.

La mia idea di fotografia

Anche quando la vita appare grigia, in realtà è piena di colori che si nascondono. Per questo le mie foto hanno spesso colori vibranti: voglio che i ricordi del tuo animale domestico siano colorati e pieni di energia, esattamente come appare lui ai tuoi occhi.

Amo l’idea di regalare a qualcuno ricordi unici del proprio amico a 4 zampe.
Amo scattare all’aria aperta con luce naturale, soprattutto in mezzo ai fiori.
Amo prendermi il giusto tempo durante lo shooting per stringere un legame speciale con ciascun cane che fotografo, che mi permetta di realizzare scatti in un ambiente che sia per loro sereno e divertente.
Amo fotografare anche altri animali, gatti, volatili, cavalli, conigli e roditori, ognuno ha le sue unicità da scoprire.

Sono una persona molto pignola in tutto quel che faccio e in una mia fotografia nulla è lasciato al caso: ogni posa, ogni colore, ogni sfumatura, ogni dettaglio. Ciascuna foto che ti consegno è realizzata e postprodotta con tutta la passione che ho, la stessa che metto in quelle che pubblico sulle mie pagine.

Cosa posso fare per te

Lascia che ti accompagni in questo viaggio entusiasmante assieme al tuo amico animale: prendiamoci insieme una pausa per vivere un momento unico, i ricordi sono ciò che di più prezioso esiste.

Voglio raccontare la storia del tuo pet, che ti vive con tutto il suo amore e la sua lealtà, per questo suo tempo così più breve.

Insieme possiamo creare un racconto meraviglioso.

Dog photography masters tecnica claudio piccoli
Dog photography masters editing claudio piccoli
Dog photography masters studio claudio piccoli


Cerchi un fotografo di cani a Varese, in Lombardia, in Piemonte o in tutta Italia?

Contattami